M/Studio è uno studio di architettura formato

dall’Arch. Andrea Sforzin e dall’Arch. Fabrizio Giannachi

 

 

 

In questo momento ci troviamo di fronte a una delle sfide più importanti del nostro tempo: il cambiamento climatico. Crediamo fermamente che, in quanto giovani architetti, abbiamo il compito di progettare il mondo di domani, offrendo soluzioni tangibili ai problemi delle città di oggi.
Le problematiche che affrontiamo riguardano principalmente la sostenibilità dei progetti architettonici, ma anche l’accessibilità economica delle abitazioni. Come possiamo studiare un nuovo modo di fare architettura che consideri sia l’impatto sull’ambiente sia la possibilità di renderla accessibile a tutti, ai giovani e ai nuovi lavoratori precari generati da questi decenni?
M/studio ricerca un’architettura che si concentri sulle questioni ambientali, collaborando con specialisti di altri settori (come agricoltori, ingegneri ed esperti di nuove tecnologie) per creare una rete capace di produrre un’architettura intelligente, fatta di competenze, attenzione e tecnologia.

Le tecniche costruttive, insieme a una profonda ricerca formale, costituiscono la base del nostro lavoro; riteniamo infatti che ogni progetto debba essere la somma di studi sul luogo e sulla sua storia, sulla popolazione e sulle tecniche, per realizzare un progetto su misura per ogni contesto.
Per affrontare il problema dell’accessibilità economica delle abitazioni, siamo costantemente alla ricerca di metodi per il riutilizzo dei materiali, tecniche costruttive alternative e soluzioni di edilizia sociale. La nostra idea è creare un’architettura democratica, non un lusso per pochi.
Crediamo che costruire città migliori possa essere il catalizzatore del cambiamento della nostra epoca, per dar vita a una cittadinanza più aperta e consapevole.

 

cv:

 

Andrea Sforzin, nato nel 1988, si è laureato presso l’Università di Udine dopo aver svolto la sua tesi presso la Hochschule RheinMain di Wiesbaden. Ha collaborato, in ordine, con i seguenti studi: Guillermo Vazquez Consuegra (Siviglia, ES) (2015), WE Architecture (Copenaghen, DK) (2016), Piuarch e Archea Associati (Milano, Firenze, IT) (2017-2019).

 

Fabrizio Giannachi, nato nel 1992, si è laureato presso l’Università di Genova, partecipando a diversi progetti di design del dipartimento, tra cui la riorganizzazione dei Fori Imperiali a Roma e il riutilizzo di edifici storici nella città di Genova. Ha inoltre sviluppato studi sulla prototipazione rapida con la stampa 3D attraverso l’utilizzo di diversi polimeri plastici, e dal 2017 a settembre 2019 ha collaborato come architetto con lo studio Archea Associati.